Il consorzio sanitario online

“Unione e Compattezza…”

Il consorzio sanitario online viene costituito in seguito alla fortunata esperienza del gruppo di acquisto solidale in fisioterapia. L’associazione g.a.s. in fisioterapia, costituita nel mese di ottobre 2012, porta, in soli 14 mesi, un risparmio di oltre 100 000 euro ai propri soci gestendo appalti votati da tutti gli utenti del gruppo Facebook dell’associazione.

Il metodo, creato e messo a punto dal Dott. Giuseppe Scalise e dai suoi più stretti collaboratori Dott. Bentornato Pasquale e Dott.ssa Soldato Angela, viene migliorato grazie alla piattaforma ideata per facilitare la creazione dei gruppi di acquisto e la distribuzione dei coupons ai propri consorziati. Il nome del Consorzio richiama l’idea di unione e compattezza degli utenti: caratteristiche portanti di questa piattaforma assieme allo stesso servizio online.

“Chi Siamo…”

Il consorzio sanitario online è l’insieme di gruppi di acquisto professionali, associazioni no profit, cooperative sociali, liberi professionisti, strutture private accreditate e pazienti che hanno deciso di fare gruppo attraverso la piattaforma www.consorziosanitario.it. Il cda mette a disposizione il proprio sistema informatico ad altissimo valore tecnologico per la contrattazione di appalti relativi a forniture di beni e servizi a prezzi di vantaggio grazie alla partecipazione collettiva.

I servizi

Il Consorzio si propone di organizzare e gestire nell’interesse di tutti i consorziati gli appalti e i seguenti acquisti di gruppo di beni e servizi al fine di ottenere le migliori opportunità. Effettua, inoltre, a condizioni di favore attività di assistenza tecnica, organizzativa, commerciale, amministrativa, di marketing, di comunicazione, di pubblicità e di formazione nei confronti dei professionisti che decideranno di condividere il logo e l’organizzazione comune.

Nel dettaglio, ogni associato può essere assistito nelle seguenti operazioni:

  • Selezione e qualifica fornitori;
  • Attività di contrattazione collettiva con le varie controparti commerciali al fine di definire listini di beni e ottenere sconti e premi sulle quantità trattate;
  • Organizzare e gestire servizi di varia natura, nell’interesse comune di tutti i Consorziati, al fine di ottenere prezzi favorevoli;
  • Contrattare servizi aggiuntivi rispetto agli standard, e capitolati di favore, in funzione del maggior peso commerciale;
  • Promozione incontri tra consorziati al fine di definire standard qualità prezzo ottimali;
  • Promozione progetti di ricerca;
  • Formazione (ECM e non);
  • Elaborare e produrre documenti informativi, di rendicontazione, di presentazione o manualistica;
  • Consulenza (legislativa, organizzativa, qualità, sicurezza);
  • Gestione immagine e comunicazione;
  • Gestione centralizzata dei servizi di contabilità nella piattaforma social www.consorziosanitario.it;
  • Iscriversi e partecipare ad associazioni di categoria e non, società scientifiche, circoli per conto dei Consorziati.

Mission

La mission del consiglio di Amministrazione

L’obiettivo del Consorzio Sanitario online consiste nell’organizzare e gestire gli acquisti di gruppo di beni e servizi nell’interesse comune di tutti i consorziati al fine di ottenere sconti e premi sulle quantità trattate, mediante attività di contrattazione collettiva con i fornitori che volta per volta selezioneremo attraverso appalti votati democraticamente da tutti i consorziati. Il direttivo, insieme a tutti i soci in possesso di quote societarie, si occuperà di assistenza tecnica, organizzativa, commerciale, amministrativa, di marketing, di comunicazione, di promozione e di pubblicità, nonché di formazione professionale e dello sviluppo in ogni area di rilevante importanza gestionale. Il lavoro svolto dal cda del consorzio permette ai consorziati di ogni categoria sanitaria di risparmiare sui costi di gestione della propria attività professionale e di concentrarsi sulla cura personalizzata del paziente.

La mission dei nostri Consorziati

  • Ci occupiamo di servizi di interesse generale legati alla salute e al benessere: la nostra missione è servire l’utente in maniera personalizzata dal punto di vista sanitario, assistenziale, riabilitativo e socio sanitario, all’interno del Sistema pubblico e nella massima integrazione con la programmazione pubblica.
  • Dedichiamo il nostro impegno al raggiungimento della massima efficienza, anche nella sfera professionale, per i pazienti giovani e adulti e a conseguire il più alto grado possibile di indipendenza nella vita quotidiana e di relazione, per i pazienti anziani e grandi anziani.
  • Consideriamo e valutiamo molteplici fattori legati alle inabilità (come le eventuali patologie concomitanti) al fine di prendere in carico complessivamente i pazienti e conseguire i migliori risultati nella formulazione ed attivazione dei progetti e programma riabilitativi, di cura e di assistenza, operando con equipe multidisciplinari. La valutazione globale delle condizioni generali dei nostri utenti è una caratteristica fondamentale del nostro lavoro, al fine di garantire il miglior benessere possibile per gli utenti e i loro familiari.
  • La competenza medica, il lavoro in equipe, il comfort ambientale, la qualità dell’assistenza, la preparazione e la cortesia di tutti i nostri operatori sono requisiti imprescindibili dell’operare.
  • Intendiamo essere partner di rilievo all’interno della rete dei servizi sanitari e socio sanitari, collaborando e confrontandoci con le Istituzioni del territorio.
  • Riteniamo fondamentale l’Accreditamento Istituzionale per le strutture sanitarie e per quelle socio sanitarie avendo deciso di erogare le nostre prestazioni per conto e all’interno del Sistema Sanitario Nazionale.
  • Nelle strutture sanitarie che collaborano col consorzio sanitario la professionalità ed il comportamento dei singoli operatori sono una componente fondamentale in grado di incidere direttamente sulla Qualità dei servizi erogati. Per questo poniamo costante attenzione: alla formazione continua, al coinvolgimento, al lavoro di equipe.

Struttura

Il consorzio sanitario online è formato da i vari gruppi di acquisto professionali e gruppi di acquisto di pazienti , ogni categoria professionale è gestita da un community manager che rappresenta la categoria e che può creare i g.a.s. da solo o formando un proprio team di collaboratori. Il rappresentante di categoria deve interagire con i fornitori e con gli utenti assicurando trasparenza e democrazia nello svolgimento degli appalti. I gruppi di acquisto attivati al momento sono:

  1. gruppo di acquisto fisioterapisti
  2. gruppo di acquisto podologi
  3. gruppo di acquisto farmacisti
  4. gruppo di acquisto odontoiatri/odontotecnici
  5. gruppo di acquisto ottici/oculisti/optometristi
  6. gruppo di acquisti medicina estetica
  7. gruppo di acquisto pazienti

Il gruppo di acquisto viene riattivato fin tanto che non si trova un rapporto qualità/prezzo migliore.

Come si forma un gruppo di acquisto

Un gruppo di acquisto professionale ha l’esigenza di trovare il miglior rapporto qualità/prezzo di un prodotto o di un servizio. è fondamentale quindi non votare un appalto solo per il prezzo ma per le recensioni dei colleghi e i feedback precedenti ed è importante soprattutto recensire il prodotto acquistato al fine di aiutare i propri colleghi a scegliere di acquistare nuovamente un determinato prodotto. Elenchiamo le fasi di creazione di un appalto nello specifico:

  1. Il community manager chiede ai consorziati quale prodotto appaltare
  2. Il community manager raccoglie le offerte dei fornitori presenti sulla piattaforma
  3. Il community manager e i consorziati pubblicano eventuali recensioni di prodotti che devono essere votati
  4. I consorziati votano democraticamente quale prodotto acquistare
  5. Il prodotto che vince viene distribuito nel gruppo attraverso i coupons
  6. I consorziati che hanno partecipato all’acquisto recensiscono il prodotto (se il prodotto ottiene un feedback negativo superiore al 20% si procede al riappalto.

Il gruppo di acquisto viene riattivato fin tanto che non si trova un rapporto qualità/prezzo migliore.

Vieni a scoprire tutti i nostri prodotti!

Menu